Sono una counsellor con formazione Integrativa e sono un membro (accreditato) della British Association for Counselling and Psychotherapy (BACP) di cui osservo il codice etico. Uso gli approcci psicodinamici e umanistici e CBT in maniera creativa, insieme al mio cliente e in un modo che abbia senso per entrambi. Offro terapia sia in Italiano che in Inglese.

Pratico la professione utilizzando una serie di teorie e strumenti che, sebbene appartengano a scuole differenti, hanno lo scopo comune di capire la relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti. Non credo ci sia un approccio superiore a tutti gli altri; molto dipende dalla persona con cui lavoro, dal numero di sessioni a disposizione e, naturalmente, dalle problematiche affrontate in terapia.

Ho lavorato con persone indirizzate dal medico di base all’interno di strutture locali di aiuto alla comunità, sia a breve che a lungo termine. Ho un’ampia esperienza di supporto a persone che hanno subito gravi perdite personali e sono sopravvissute a traumi e violenze sessuali, soprattutto provenienti da zone in guerra. Ho anche lavorato estensivamente a tematiche relative allo stress, in particolare stress da lavoro.

Il progresso della terapia verrà rivisto periodicamente. Ogni sessione (inclusa la sessione esplorativa) dura 50 minuti ad un costo che varia da £70 a £80 per sessione, a seconda delle possibilità del cliente e del tipo di lavoro da fare. La prima sessione esplorativa rappresenta un’occasione per capire se possiamo lavorare insieme.

Le mie qualifiche includono un Adv. Diploma in Integrative Counselling, un Diploma in Integrative Counselling e un Certificate in Counselling. Ho anche seguito e completato training in EMDR (per il trattamento di trauma e altro ancora), Intro to Somatic Experiencing (trauma e ansia), Trauma-Focused Psychotherapy, Working with Survivors of Sexual Violence, Time-Limited Counselling and Mental Health First Aid.

Sono abilitata a lavorare con le seguenti assicurazioni private: Axa, Bupa, Cigna, Lifeworks, Vitality, Aviva.

Durante la prima sessione esplorativa farò delle domande e annoterò le risposte. La sessione serve per esplorare quali sono le aspettative del cliente e per accordarsi sulla lunghezza della terapia auspicata. Ognuno di noi è unico e non è sempre possibile pianificare con esattezza come si evolverà un percorso terapeutico. Quella che segue è una guida indicativa:

  • 6 – 8 sessioni per un lavoro task-focused
  • 8 – 16 sessioni per arrivare alle cause del problema
  • 16 + sessioni per un viaggio nel profondo

Cristina Zorat Registered Member MBACP (Accredited)